Consigli su come arredare il proprio ufficio

Che tu abbia un azienda, uno studio privato o lavori semplicemente in un ufficio, l’arredamento del proprio ufficio è molto importante. Questo è il luogo in cui, per la maggior parte del tempo, siamo a contatto con lo stress e la fatica del lavoro, in cui occorre rimanere concentrati, produttivi ed efficienti a lungo e in cui dobbiamo passare gran parte della giornata. Ecco perché seguire i consigli su arredare il proprio ufficio in modo da renderlo comodo, efficiente, accogliente e piacevole anche per i nostri occhi è davvero importante.

Di fondamentale importanza, come prima cosa, è riflettere attentamente su come si utilizza il proprio ufficio: un ufficio estremamente efficiente è perfetto per chi si trova spesso a lavorare per lunghe sessioni senza dover fare pause, ma non è necessariamente un ottimo ufficio in cui ricevere possibili clienti o consulenti. Tenendo a mante quale debba essere lo scopo principale del nostro ufficio, è importante anche differenziare tra un ufficio personale, come uno studio o la stanza in cui si lavora nella propria casa, e l’ufficio di un azienda, dove non è certo possibile chiamare un fabbro per fare montare delle tapparelle a Milano o delle grate alla finestra.

Lo stile dell’ufficio

Sicuramente lo stile è una delle prime scelte da compiere. Questa scelta è, senza alcun dubbio, dettata dal gusto personale, ma non solo: in alcune professioni, la scelta dello stile può sembrare obbligata. Molti studi medici privati, infatti, tendono a sembrare tutti uguali: puntano su un arredamento elegante e imponente, che faccia sentire i pazienti al sicuro ispirando fiducia. Ma, un simile arredamento può non essere sempre la scelta migliore: in una stanza di medie o piccole dimensioni, infatti, uno studio minimal può essere la scelta migliore. La scelta dello stile di arredamento della professione dovrebbe tenere molto conto delle dimensioni della stanza.

Arredamento e personalità

Scegliere un particolare stile per ufficio o uno studio, tuttavia, non basta affinché questo abbia una personalità. Le stanze in cui passiamo la giornata, nel bene o nel male, parlano di chi ci sta dentro: avere un ufficio freddo e senza personalità potrebbe allontanare eventuali clienti o crearci uno stress maggiore durante le ore lavorative. Puntare su uno stile moderno e minimal, ad esempio, non vuol dire rinunciare a tutto quello che non sia strettamente necessario, c osi come uno stile classico ed elegante non vuol dire solo accumulare grossi mobili in legno decorati. Lasciate che la vostra personalità sia visibile, e concedetevi di abbellire il vostro ufficio come più vi piace.

Cosa fare quando non si può cambiare arredamento

Naturalmente non è sempre possibile cambiare l’arredamento a proprio piacimento e bisogna utilizzare quello messo a disposizione dall’azienda per cui si lavora. In questi casi, comunque, è possibile rendere l’ufficio più comodo e più piacevole. Spostate i mobili nella posizione che vi sembra più adatta ed efficiente per svolgere il vostro lavoro in tranquillità, fate in modo da avere sempre tutto a portata di mano, ma di avere anche bisogno di alzarvi ogni tanto in modo da poter sgranchire le gambe e abbellite la vostra scrivania con oggetti che vi permettano di rilassarvi e magari, occasionalmente, anche staccare mentalmente per un breve periodo e distrarvi.