Da Bologna a Verona in auto

Esistono diversi modi per poter calcolare il percorso quando si programma un viaggio, sia per motivi di lavoro che di turismo. Alcuni di questi metodi sono più conosciuti e diffusi, altri un po’ meno. Vediamo nel dettaglio quali sono

Google Maps, navigatore e metodi tradizionali

Se ad esempio si deve andare da Bologna a Verona, la soluzione più immediata che viene in mente è aprire Google Maps, in modo particolare la sezione delle indicazioni stradali, e vedere in questo modo la distanza e il percorso da fare. Google Maps è uno strumento utilissimo in tal senso in quanto:

  • attraverso lo street view integrato si può vedere una foto e una rappresentazione reale del luogo che si deve raggiungere o del luogo in cui ci si trova in un determinato momento;
  • si può avere facilmente una grande varietà di informazioni in quanto è possibile selezionare le informazioni per raggiungere un determinato luogo in macchina, a piedi, in treno o con i mezzi pubblici.
  • si possono visualizzare anche le informazioni relative alle aziende, ristoranti e hotel, centri commerciali, stazioni di servizio e varie attività commerciali.

In alternativa si può aprire il GPS, sia come app del cellulare, che come dispositivo esterno e analizzare il percorso suggerito. Oggi molti di questi strumenti hanno raggiunto quasi la perfezione in tal senso anche se in molti casi non hanno la capacità di rendere fruibili e facilmente consultabili i percorsi alternativi e non considerano i mezzi pubblici.

Tuttavia essi possono funzionare anche senza internet (ad eccezione delle app nel cellulare).

Il portale Calcola Percorso e come utilizzarlo

Oltre ai metodi precedentemente citati esiste un modo diverso per calcolare le distanze. Immaginiamo di voler calcolare la distanza Bologna Verona e analizzare le diverse opzioni di percorso disponibili.

Il sito funziona in un modo estremamente semplice e chiaro. In home page basta inserire il proprio luogo di partenza e il proprio luogo di arrivo.

Dopo aver cliccato su cerca il sito farà vedere tre itinerari:

  • L’Autostrada del Sole fino a Modena e poi Autostrada del Brennero (percorso consigliato)
  • Strade provinciali via San Giovanni in Persiceto, Crevalcore e Mirandola
  • A13 fino a Rovigo e poi SS434.

Per ognuno dei tre percorsi sarà possibile valutare la distanza in chilometri, il consumo stimato del carburante e il relativo costo, e il costo del pedaggio. Il costo del carburante viene valutato sulla base di stime aggiornate a seconda del tipo di carburante (benzina, diesel, GPL e metano).

Per concludere il sito Calcola Percorso rappresenta un buon metodo per tenere d’occhio le spese che si dovranno affrontare prima di mettersi in viaggio e in base a questo valutare le varie alternative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *