Esistono diversi modi per poter calcolare il percorso quando si programma un viaggio, sia per motivi di lavoro che di turismo. Alcuni di questi metodi sono più conosciuti e diffusi, altri un po’ meno. Vediamo nel dettaglio quali sono
Google Maps, navigatore e metodi tradizionali
Se ad esempio si deve andare da Bologna a Verona, la soluzione più immediata che viene in mente è aprire Google Maps, in modo particolare la sezione delle indicazioni stradali, e vedere in questo modo la distanza e il percorso da fare. Google Maps è uno strumento utilissimo in tal senso in quanto:
- attraverso lo street view integrato si può vedere una foto e una rappresentazione reale del luogo che si deve raggiungere o del luogo in cui ci si trova in un determinato momento;
- si può avere facilmente una grande varietà di informazioni in quanto è possibile selezionare le informazioni per raggiungere un determinato luogo in macchina, a piedi, in treno o con i mezzi pubblici.
- si possono visualizzare anche le informazioni relative alle aziende, ristoranti e hotel, centri commerciali, stazioni di servizio e varie attività commerciali.
In alternativa si può aprire il GPS, sia come app del cellulare, che come dispositivo esterno e analizzare il percorso suggerito. Oggi molti di questi strumenti hanno raggiunto quasi la perfezione in tal senso anche se in molti casi non hanno la capacità di rendere fruibili e facilmente consultabili i percorsi alternativi e non considerano i mezzi pubblici.
Tuttavia essi possono funzionare anche senza internet (ad eccezione delle app nel cellulare).
Il portale Calcola Percorso e come utilizzarlo
Oltre ai metodi precedentemente citati esiste un modo diverso per calcolare le distanze. Immaginiamo di voler calcolare la distanza Bologna Verona e analizzare le diverse opzioni di percorso disponibili.
Il sito funziona in un modo estremamente semplice e chiaro. In home page basta inserire il proprio luogo di partenza e il proprio luogo di arrivo.
Dopo aver cliccato su cerca il sito farà vedere tre itinerari:
- L’Autostrada del Sole fino a Modena e poi Autostrada del Brennero (percorso consigliato)
- Strade provinciali via San Giovanni in Persiceto, Crevalcore e Mirandola
- A13 fino a Rovigo e poi SS434.
Per ognuno dei tre percorsi sarà possibile valutare la distanza in chilometri, il consumo stimato del carburante e il relativo costo, e il costo del pedaggio. Il costo del carburante viene valutato sulla base di stime aggiornate a seconda del tipo di carburante (benzina, diesel, GPL e metano).
Per concludere il sito Calcola Percorso rappresenta un buon metodo per tenere d’occhio le spese che si dovranno affrontare prima di mettersi in viaggio e in base a questo valutare le varie alternative.