I principali corsi di sicurezza sul lavoro

I corsi sulla sicurezza sul lavoro rappresentano una parte integrante e uno degli aspetti più importanti che vengono discussi a livello sociale. Infatti nell’ambito del lavoro, ci sono alcuni settori in cui si verificano diversi incidenti di tipologia grave, che possono essere tamponati grazie ad un’adeguata formazione da parte dei dipendenti e dei datori di lavoro.
Questi corsi permettono di adeguarsi ai sensi dei decreti legislativi e avere una formazione mirata, così da poter essere adeguatamente preparati per svolgere la propria mansione in tutta sicurezza, senza incorrere nel rischio di effettuare degli errori che possono comportare degli infortuni, che molto spesso possono essere anche di grave entità, compromettendo la salute dell’individuo in maniera parziale o addirittura totale.
Ovviamente nel mondo del lavoro ci sono tantissime tipologie di corsi, per qualsiasi tipologia di mansione, per cui in base al proprio lavoro si andrà a scegliere il corso adeguato, così da poter essere preparati allo svolgimento della stessa e riuscire ad evitare eventuali problematiche insorgenti, applicando tutti i sistemi di sicurezza obbligatori per quella tipologia di mansione.
Ora andiamo a vedere quelli che sono i tre principali corsi sulla sicurezza sul lavoro che possono essere applicati a qualsiasi tipologia di mansione, infatti si suddividono in base alla tipologia di rischio che comporta l’attività.

Corso sulla sicurezza sul lavoro rischio basso


Questo corso rappresenta i rischi bassi presenti in diverse tipologie di mansioni e questo deve essere eseguito prima di svolgere la propria mansione e con cadenza quinquennale, con una sessione di aggiornamento della durata di circa 6 ore.
Attraverso questo corso si va a rinfrescare la memoria ai datori di lavoro, che già svolgono l’incarico, così che possano continuare ad avere nella mente le nozioni di base necessarie, per poter svolgere i propri obblighi.
Questa tipologia di corso ha una durata di circa 6 ore e viene organizzato in due differenti moduli formativi. Un primo va ad elencare tutte le normative giuridiche che coinvolgono l’attività che comporta un rischio basso, così da poterne essere a conoscenza ed espletare al meglio i propri obblighi. Il secondo modulo previsto riguarda la gestione e l’organizzazione della sicurezza a livello aziendale, andando ad applicare all’interno di ciascuna mansione, quelli che possono essere i vari dispositivi da utilizzare, con gli obblighi e la formazione da dover applicare al dipendente o alla squadra di lavoro, così che si possano evitare infortuni o piccoli lesioni causate dall’attività.

Corso per mansioni a rischio medio


Anche questo corso deve essere frequentato soprattutto dal datore di lavoro, che ricopre questo ruolo essendo continuamente aggiornato, attraverso dei corsi di formazione che devono essere svolti con cadenza quinquennale.
Con questo corso si vuole trasmettere tutte le conoscenze di base necessarie, così da riuscire ad espletare la propria attività con consapevolezza, svolgendo tutti i compiti previsti dalla normativa vigente. Questo corso va ad espletare e presentare tutti i rischi presenti in un luogo di lavoro in cui il rischio è di tipologia media, relativi all’attività svolta dall’interessato. Questo corso si presenta con 10 ore di sessione complessiva, che viene organizzato in due differenti moduli, uno normativo giuridico cosi da riuscire a comprendere tutte le normative vigenti in questo campo e uno gestionale, così da riuscire ad organizzare al meglio la propria attività, adottando tutte le misure di sicurezza possibili per evitare i rischi ad esso connessi.

Corso sicurezza sul lavoro rischio alto


Anche per questo corso oltre a quello principale di inizio attività, si dovrà svolgere con cadenza quinquennale quello di aggiornamento, che prevede 14 ore di approfondimenti.
Questo prevede di fornire adeguata formazione sui rischi alti per i dipendenti che si trovano all’interno del luogo di lavoro, andando ad informare su tutte le tipologie di sistemi di sicurezza e di corretto svolgimento della mansione, così da evitare rischi particolarmente gravi che compromettono la vita del lavoratore. Oltre a ciò vengono anche identificate tutte le norme giuridiche e normative che possono essere applicate, qualora si evidenziano delle criticità o degli infortuni. Questo risulta essere particolarmente importante, vista la gravità delle conseguenze del non adottare le giuste misure di sicurezza o un giusto approccio al lavoro.

Grazie a questi corsi e ad altri specifici per ogni tipologia di mansione, ogni lavoratore e ogni datore di lavoro, sarà adeguatamente formato per uscire a espletare le proprie attività in maniera conforme e soprattutto sicura, adottando tutte le norme vigenti che garantiscono il massimo della sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *