Il Pavimento in parquet di legno: ci sono molti vantaggi ad avere pavimenti in parquet di legno a casa tua. Essi hanno un aspetto elegante e raffinato. Possono durare per una vita e non è necessario sostituirli o ripararli se si ha una minima cura di loro e si cerca di conservarli. Ma quali sono i pro e i contro dei pavimenti in parquet?
I vantaggi del pavimento in parquet sono che hanno longevità, richiedono poco o nessuna manutenzione, sono facili da installare e soprattutto, si possono avere anche a prezzi accessibili, basta scegliere un buon venditore all’ingrosso di parquet a Roma.
Quali svantaggi hanno i pavimenti in parquet di legno?
Uno degli svantaggi dei pavimenti in parquet è il fatto che sono vulnerabili ai danni da: cadute dall’alto, eccessi di umidità nei locali dove essi sono presenti. Quindi quanto costano? Diamo un’occhiata al parquet massello e pavimenti in parquet prefinito.
Il costo è uno dei fattori più importanti nella scelta del materiale per la tua casa. La maggior parte dei parquet massello sono realizzati in rovere, acero, faggio, ciliegio o noce.
Se volete delle alternative menoi costose è possibile scegliere un materiale diverso come il vinile.
Il parquet in vinile può essere installato ad esempio nei bagni e lavanderia e può essere pulito facilmente. È facile da installare e può resistere anche ad un traffico intensivo.
Il parquet prefinito è realizzato in legno che è stato rivestito con un materiale laminato, che risulta molto bello di aspetto e molto resistente, come un pavimento in legno massello.
Quando scegli un pavimento di parquet, dovresti anche considerare quanto sia grande la stanza da pavimentare. I pavimenti in parquet massello costano mediamente di più e vengono scelti per camere di medie dimensioni.
Installatori professionali dei pavimenti in parquet
Ogni tipo di parquet ha bisogno di un’installazione professionale e non consigliamo il fai da te. L’ideale per la perfetta posa del pavimento in legno è farselo installare da professionisti.
I pavimenti in parquet di legno prefiniti sono una buona soluzione per coloro che vogliono installare il parquet da se. È facile da fare, e il prodotto finito sembrerà proprio come un pavimento in legno massello.
Non è raccomandato per coloro che sono proprio alle prime armi e non hanno esperienza nella installazione dei parquet, in questi casi è meglio lasciare questo lavoro agli installatori professionali.
Essi saranno in grado di consigliarti sul modo migliore per installare il parquet prefinito e dovrebbero essere in grado di installarlo correttamente senza problemi.
L’installazione del parquet prefinito può essere molto facile. Tutto ciò di cui hai bisogno è di avere il tuo pavimento ben livellato e in piano, una sega, tavole di parquet e una buona manualità e precisione nella posa.
Il processo prevede semplicemente la posa del legno sulla base, pinzandola in posizione e levigando eventuali bolle che appaiono nelle plance. Una volta che sei soddisfatto dei risultati, è un processo molto semplice.
Un altro importante vantaggio del pavimento in parquet prefinito è che richiede meno manutenzione di un pavimento in legno massello. Il risultato è che risparmi tempo, denaro e sforzo, oltre a salvaguardare anche l’ambiente.
Un importante vantaggio del parquet in legno, è che può essere personalizzato per adattarsi perfettamente alle dimensioni del tuo spazio. Esso si modellerà esattamente all’area in cui devi installarlo.
Poiché le tavole di parquet in legno sono in genere tagliate alle misure giuste, non dovrai preoccuparti delle tavole che sono troppo corte o troppo lunghe. E poiché il legno è così facile da lavorare, puoi essere certo che ogni tavola sia correttamente incollata e preparata per una finitura ottimale.
Se decidi di installare pavimenti in parquet prefiniti, ci sono diverse cose che devi considerare prima di iniziare il tuo progetto. Innanzitutto, è necessario trovare un’azienda affidabile con cui lavorare, come per esempio Italiaparquet.
Ciò significa fare qualche ricerca per vedere quali aziende della tua zona sono conosciute per la loro abilità sulla posa del legno di alta qualità.
Puoi anche chiedere agli amici e alle famiglie che conosci, che potrebbero aver installato un parquet per farti dare un feedback sull’esperienza che hanno avuto. In queste cose il passaparola è sempre la migliore pubblicità.