Opinioni recensioni Enrico Palmucci Cotto Antico fatto a mano

Opinioni recensioni Enrico Palmucci Cotto Antico fatto a mano: Da tempo desideravo restaurare il pavimento in una zona particolarmente danneggiata del mio vecchio casale di famiglia in Toscana. Non ho mai trovato il coraggio, per la paura di compromettere la bellezza e il valore originale.

Ho fatto come di mio consueto, tante ricerche, ma davvero l’idea di mettere le mani su qualcosa che mi è tanto caro anche dal punto di vista affettivo, davvero mi terrorizzava. 

Finché un amico di mio genero, non mi ha parlato del Cotto fatto a mano di ENRICO PALMUCCI, una fornace che avevo già adocchiato nelle mie ricerche, e che in effetti mi aveva già colpito, e così alla fine mi sono deciso. Mi sono subito fidato vedendo altri lavori realizzati da loro. 

Il titolare davvero cordiale, ha saputo subito individuare il problema con l’invio addirittura di foto, mi ha subito incoraggiato, senza nemmeno la necessità di sopralluogo preventivo. Anche gli operatori, molto professionisti, educati e soprattutto “puliti” nell’esecuzione dei lavori. 

Ho scoperto ci sono dei trattamenti e dei metodi di lavorazione, che davvero sono in grado di riportare un antico pavimento allo splendore originale. Risultato sconcertante! Il nuovo pavimento non sembra affatto nuovo! Ma anzi pare davvero vecchio, usurato proprio dal calpestio di anni. 

Certo, per alcune parti, dove era più recuperabile è stato sufficiente la pulizia (specifica, chiaramente con prodotti e cere particolari), mentre altre zone hanno richiesto la sostituzione con mattonelle nuove, fatte a mano, ma nel più meticoloso rispetto di quelle originali! 

Non so come abbiano fatto, ma sono riusciti a riconsegnarmi un pavimento ancora “antico” ma in ottimo stato, senza che si noti differenza alcuna, fra il pavimento originale, quello “ripulito” e quello sostituito.

Forse nella mia ignoranza mi ero figurato tempi leggermente più brevi, ma in effetti, come gentilmente mi hanno spiegato, ci sono dei tempi tecnici che non dipendono neanche dal personale. 

Bravi davvero. Consiglio. Eriberto Fei

Lascia un commento