Giubileo 2015 – 2016: Anno Santo Straordinario e cenni storici

GiubileoGiubileo 2015 – 2016: Roma si sta preparando all’incombente invasione pacifica e gioiosa dei pellegrini e dei credenti di tutto il mondo che si terrà dal 8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016; date che sanciscono l’inizio e la fine del Giubileo.

Poco tempo fa, in occasione del secondo anniversario dell’elezione di Papa Francesco, Bergoglio ha comunicato a tutti i fedeli presenti all’interno della Basilica di San Pietro che la Chiesa cattolica e i cattolici tutti, dovranno essere testimoni attivi di questo evento storico, che avrà come tema centrale la Misericordia di Dio.

La durata del Giubileo sarà di quasi un anno e sarà indetto come “Anno Santo della Misericordia”, che è uno dei temi più importanti del pontificato di Papa Francesco e dove tutti i cattolici sono chiamati a dare conforto ad ogni uomo e ad ogni donna.

Le date scelte per l’inizio e la fine del Giubileo 2015 – 2016 sono:

L’8 dicembre 2015 poiché cade il 50° anniversario della fine del Concilio Vaticano II oltre che della festa dell’Immacolata Concezione, mentre il 20 Novembre è la festa di Cristo Re.

SIGNIFICATO E STORIA

L’Anno Santo, o Giubileo, è uno degli eventi più importanti della Chiesa cattolica, e per tutti i fedeli in pellegrinaggio a Roma.

L’ultimo, indetto da Giovanni Paolo II, è stato nel 2000 e Roma ha accolto circa 25 milioni di pellegrini venuti da tutti i paesi del mondo per partecipare ai riti religiose che durarono per tutto l’anno. Fu un Anno Santo particolarmente importante perché celebrava i 2000 anni della nascita di Cristo, ed anche perchè era il primo Giubileo che accoglieva il nuovo millennio.

Questo Giubileo 2015 – 2016 sarà il 29° Anno Santo nella Chiesa Cattolica, e la tradizione è iniziata più di 700 anni fa. Gli Anni Santi normalmente cadono ogni venticinque anni, a meno che il Papa non ne istituisca uno straordinario per portare l’attenzione su un particolare argomento o necessità.

Il prossimo era stato programmato per il 2025. Tutti i fedeli che faranno pellegrinaggi di fede nei luoghi di culto durante il corso del Giubileo potranno ricevere indulgenze, il perdono e la remissione delle pene per i peccati. L’ultimo Anno Santo “straordinario” fu proclamato nel 1983 da Papa Giovanni Paolo II in occasione dei 1950 anni dopo la morte di Gesù. Gli Anni Santi “straordinari” non alterano comunque la ricorrenza dei Giubilei ordinari.