Insonorizzazione soffitto

insonorizzare soffittoLa tua abitazione sembra il posto più rumoroso sulla terra? Che ci crediate o no, l’insonorizzazione soffitto – SilenzioCasa della vostra casa non è assolutamente difficile da ottenere.

I soffitti sono la parte di una stanza che la maggior parte delle persone tendono a trovare più difficile e, come tale, abbandonano. Alcuni, più semplicemente, non possono immaginare che i problemi del suono sono esperienze provenienti da sopra le loro teste.

La verità: il rumore si muove in tutte le direzioni, anche dall’alto verso il basso e viceversa. La seconda verità: l’insonorizzazione soffitto è facile, soprattutto se si fa il lavoro mentre la stanza è ancora in costruzione. Ecco cosa dovete fare.

Insonorizzazione soffitto di una casa in costruzione

In primo luogo, occorre tagliare i pannelli in una serie di strisce che si adattano lungo le travi del soffitto. Prendete un po’ di colla verde, applicatela alle strisce e attaccate le strisce sulla superficie, a sua volta cosparsa di colla verde.

Se avete problemi di rumore più gravi, installate anche un secondo strato di colla verde e pannelli.

Continuare con l’installazione, inserendo tra gli spazi delle strisce della fibra di vetro battuta. Non dimenticare di coprire le eventuali aree di illuminazione ad incasso.

Per sigillare le cuciture intorno ai bordi del soffitto e delle pareti della stanza, e quelli tra i fogli di cartongesso, basterà utilizzare uno stucco o un composto sigillante acustico specifico.

È molto importante che non vengano lasciati spazi vuoti, neanche i più piccoli, come i fori di chiodi e viti: anche l’interstizio più piccolo e apparentemente innocuo può vanificare tutto il vostro lavoro di insonorizzazione soffitto.

Rifinire, stuccare e tinteggiare il soffitto in base ai propri gusti

Ci sono, ovviamente, parecchi passaggi coinvolti. Se avete a disposizione un budget limitato, si può sicuramente risparmiare, omettendo alcuni strati di pannelli, di colla verde o scegliendo materiali più economici.

Insonorizzazione soffitto già esistente

È possibile ovviamente, anche insonorizzare un soffitto in una stanza che è già finita, senza distruggere tutto il lavoro già esistente.

Tutto quello che dovete fare è aggiungere uno strato di colla verde al soffitto esistente, apporre un secondo strato di pannelli isolanti (vinile o cartongesso, ecc.) sopra la parte superiore, sigillare le cuciture con un composto isolante e rifinire il soffitto come si desidera.

Credi che l’ insonorizzazione soffitto fai-da-te sia troppo complicata?

Chiama una ditta specializzata nell’isolamento acustico e prima che tu te ne renda conto, i suoni dei televisori nella camera sopra, dei mobili che scricchiolano sul pavimento o il rumore dei passi di sopra saranno solo un ricordo del passato.

Insonorizzazione soffitto: un progetto semplice ed efficace!