5 tecniche di memoria efficaci

Associare luoghi alle cose da ricordare

 

Un’ottima idea per memorizzare nozioni ed altre informazioni è quella di associarle a dei luoghi specifici.

Infatti questa tecnica fu ideata per la prima volta da Cicerone oltre 2000 anni fa e si chiama tecnica dei loci.

Essa prevede l’associazione dell’informazione ad un luogo o una stanza in maniera tale da essere facilmente ricordata. Ovviamente si può spaziare con la fantasia in quanto alle associazioni.

 

Sfruttare le ‘parole di velcro’

 

Proprio come accade con il velcro, quel tessuto che fa aderire due superfici tra loro, si possono creare delle associazioni utili per la memoria.

Per le tecniche di memoria: come memorizzare velocemente, ma in particolare per questa tecnica, viene consigliata soprattutto per tenere a mente informazioni importanti, come un pin di una carta prepagata o altro. Si basa sulla rima tra parole: nel caso dei numeri, perciò, basterà creare una frase con parole che facciano rima con i numeri stessi.

 

Visualizzazione, ottima idea per memorizzare

 

Come noto, le immagini sono di grande aiuto quando bisogna memorizzare alcune nozioni o informazioni.

Ecco perché si possono associare delle informazioni utili o anche dei concetti che bisogna imparare a delle immagini o dei simboli. In tal modo il cervello rievocherà tali immagini e tutto sarà più semplice.

Anche in questo caso si può dare ampio spazio alla propria fantasia.

 

Riposare prima di studiare fa bene

 

Soprattutto nel caso di studenti, sia di scuola che universitari, fa bene fare un riposino quotidiano prima di mettersi sui libri.

Particolarmente indicato soprattutto dopo pranzo.

Esso stimola la concentrazione ed aiuta il cervello ad assimilare un numero sempre maggiore di informazioni.

Chi fa il riposino fin da bambino sviluppa una maggiore attività cerebrale.

 

Giochi per aiutare la memoria: ecco quali

 

Chi vuole stimolare la propria memoria, sia a breve che a lungo termine, farà bene ad iniziare a giocare con i cruciverba o con il sudoku.

Questi sono giochi stimolanti e che fanno sì che il cervello riesca ad assimilare un numero sempre maggiore di informazioni. I giochi di memoria permettono di memorizzare facilmente informazioni di materie diverse in modo sempre più rapido.

Lascia un commento