Pavimentare la propria casa con superfici in legno è il sogno di tantissime persone perché il rinomato parquet offre tepore, senso di accoglienza e dona un effetto armonicamente scenografico a tutta l’abitazione.
Pavimenti in legno a Treviso: il sogno di molti ora più accessibile
Il parquet prefinito è il privilegiato perché si posa facilmente, è trattato già in stabilimento, il calpestio può avvenire nell’immediato ed i mobili possono essere riposizionati da subito.
Un altro aspetto da non sottovalutare è il ripristino dei pavimenti in legno a Treviso di questa tipologia infatti, non c’è la necessità di levigare l’intera superficie ma si può sostituire solamente la parte usurata o lesionata con altre doghe.
Il ripristino di quest’ottimo pavimento viene effettuato dopo circa 15/40 anni ed avviene con una levigatura e spazzolatura.
Anche il parquet prelevigato rientra in quelli preferiti dagli utenti ed è simile al parquet prefinito con la sola differenza che le doghe non presentano lo strato di finitura che potrà essere eseguito sul posto qualche giorno dopo la posa e personalizzato dai parquettisti della ditte specializzate in pavimenti in legno a Treviso.
Il parquet in legno massello per chi ama pavimenti di pregio
Il legno più pregiato rimane sempre il legno massello che è il migliore in assoluto a livello di qualità.
Fanno parte di questa categoria tutti i pavimenti in legno che sono composti interamente della stessa essenza.
La posa di questo parquet avviene con incollaggio o con inchiodatura e il pavimento si mostra esteticamente perfetto, ma anche molto resistente, tant’è vero che inizialmente veniva utilizzato per uso industriale.
Negli anni, si è compreso che il parquet in legno massello era l’ideale anche per soluzioni residenziali anche se le lamelle hanno uno spessore maggiore del normale parquet.
Per ciò che concerne la riparabilità di questo pavimento, la parte deteriorata si può sostituire ma è necessario trattare un’ampia fetta di superficie per non permettere che si noti la differenza di colore. Per ogni tipo di operazione è necessario un sopralluogo preventivo di uno specialista di pavimenti in legno a Treviso.
La posa in opera può avvenire per incollaggio su tutta la superficie e su pavimenti già esistenti o su un massetto in cemento, l’importante è che ci sia compattezza e resistenza.
L’unico inconveniente di questi pavimenti in legno è che non possono essere utilizzati subito ma occorre un periodo di assestamento che può prolungarsi anche oltre i 15 giorni e ciò dipende dalle essenze adoperate.
Il faggio per esempio, richiede un periodo di assestamento maggiore rispetto ad altre essenze.
Le imprese di pavimenti in legno a Treviso consigliano la posa di questo parquet negli interventi di ristrutturazione e non in un’abitazione dove si vive.
Parquet speciali creati con materiali artigianali
Esistono alcuni parquet particolari che non fanno parte della classica categoria dei pavimenti in legno convenzionali.
Si tratta di doghe realizzate con materiali artigianali e poi rifiniti con metodiche tecnologiche ad alto livello.
Questi pavimenti in legno sono richiesti da quegli utenti che intendono valorizzare le loro abitazioni per identificarne il luogo ed apportare un valore significativo durante la compra-vendita.
La particolarità di questi pavimenti è che si può sostituire anche un solo listello con semplici interventi localizzati e senza intervenire su buona parte della superficie.
Per ciò che riguarda il ripristino, se lo stato protettivo di cui sono provvisti i pavimenti si deteriora con il trascorrere degli anni, il pavimento può essere ritrattato dagli esperti della ditte di pavimenti in legno Treviso.
Il prezzo chiaramente, è leggermente più alto dei tradizionali pavimenti in legno , ma si ha la certezza di ottenere un esito finale al di fuori dei normali parametri.
1 commento su “I vari tipi di pavimenti in legno Treviso”