Interventi di derattizzazione aziendale

 

 

Un ambiente aziendale in cui operano numerosi dipendenti deve assicurare un servizio igienico impeccabile, che rispecchi le norme vigenti. In presenza di infestazioni da ratti, è opportuno rivolgersi repentinamente a ditte specializzate che, con professionalità e competenza, garantiscono la sanificazione e la derattizzazione aziendale.

Derattizzazione aziendale:norme igieniche e responsabilità del datore di lavoro

La legge impone che spetta al datore di lavoro salvaguardare la salute dei propri dipendenti, che operano in ambienti lavorativi. Tenere pulito l’interno e gli spazi esterni dei luoghi di lavoro, effettuando una corretta manutenzione degli impianti, sanificando gli ambienti lavorativi infestati, rappresenta una responsabilità del datore di lavoro, un obbligo dettato dal Decreto Legge 81/2008, pena per l’incuria e l’inosservanza della legge, la sanzione penale.

Infestazione da ratti nei luoghi di lavoro.

derattizzazione-aziendaleI danni della presenza di topi in ambito aziendale rappresentano un aspetto negativo, che incide sul lavoro dei dipendenti, sull’igiene dell’ambiente, richiedendo d’obbligo la derattizzazione aziendale.

I ratti, prolificando in ambienti malsani e stando a contatto con i rifiuti organici, sono portatori di malattie infettive spesso gravi, come la Salmonella. Le feci di queste bestiole sporcano gli ambienti e se si è in presenza di derrate alimentari, contaminano gli alimenti, come spesso accade in panifici, ristoranti, salumerie.

Dotati di un elevato grado di adattabilità i topi, essendo dei roditori, sono in grado di rosicchiare anche i cavi elettrici, provocando corti circuiti, danni economici, incendi e blocco delle comunicazioni. La presenza malsana dei roditori in luoghi pubblici provoca, oltre che paura e ribrezzo da parte degli esercenti il commercio, il rischio di prolificazione: sappiamo infatti che i roditori, accoppiandosi rapidamente e durante tutto l’anno, nei luoghi infestati, prolificano abbondantemente, dando vita ad altri indesiderati ospiti.

Derattizzazione aziendale: come avviene

L’intervento di derattizzazione aziendale è un provvedimento di salvaguardia del luogo di lavoro, indirizzato alla salute pubblica dei dipendenti ma anche dei clienti. Le ditte specializzate procedono alla derattizzazione azendale, introducendo tecniche sempre più innovative e all’avanguardia.

Un primo sopralluogo sui luoghi infestati, permetterà di risalire al tipo di ratto presente nell’ambiente, in modo da scegliere le esche ed il rodenticida giusto. L’analisi degli escrementi presenti nei luoghi di lavoro, permetterà di “scovare” le tane e di posizionare le esche lungo il percorso svolto dal ratto durante le ore notturne, per procacciarsi il cibo. La ricerca delle tracce, la creazione di planimetrie dove iniziare la lotta, servono a stilare un piano d’attacco, localizzando i punti critici.

Il piano strategico d’intervento di derattizzazione aziendale avviene mediante l’utilizzo di esche rodenticide, disposte nelle zone di passaggio, a base di principi attivi a basso impatto ambientale.

Richiedi informazioni su http://disinfestazioni-roma.it/disinfestazione/topi/derattizzazione-ecologica

Lascia un commento