Cosa sono le proteine per la palestra
Le proteine per palestra sono fondamentali per il percorso dietetico e per far fruttare al meglio gli sforzi che si eseguono attraverso l’attività fisica. Esse contengono degli aminoacidi essenziali che l’organismo non produce e che quindi devono essere introdotte tramite gli integratori.
Attraverso queste proteine vengono formati i muscoli e la massa muscolare. Vengono utilizzate da chi intende scolpire il proprio fisico e chi ha bisogno di una forte dose proteica che è contenuta soltanto nelle proteine in polvere.
Infatti alcuni alimenti come le uova, i legumi o la carne ne contengono solo una percentuale molto bassa, insufficiente per tonificare. Inoltre occorre ricordare che il nostro organismo non consente di accumulare proteine come per i carboidrati e per i grassi, quindi devono essere apportati di volta in volta.
Le tipologie di proteine per la palestra
Le proteine palestra sono quelle al siero di latte che vengono ottenute filtrando e separando le proteine dai grassi. Sono a rilascio veloce proprio per il fatto che sono molto veloci da assorbire e generalmente vengono assunte dopo l’attività fisica.
Altre proteine sono quelle dell’uovo. In questo caso sono ottenute o soltanto dall’albume e dall’uovo nella sua interezza. Sono digerite abbastanza facilmente ma hanno un rilascio più graduale.
Le proteine in polvere derivate dalla soia sono più povere e non contengono tutte le sostanze essenziali. Sono più adatte per coloro che hanno problemi alla tiroide e non vogliono fare un’attività troppo intensa. Dato che hanno origine vegetale sono particolarmente indicati per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.
Come assumere le proteine per la palestra
Per avere un buon effetto le proteine in polvere per la palestra vanno assunte secondo una giusta regola.
Le proteine in polvere per la palestra vanno accompagnate con un liquido che può essere l’acqua o anche il latte che riesce a camuffare il sapore un po amarognolo di alcune sostanze. L’acqua risulta però più leggera mentre con il latte occorre considerare l’apporto di grassi.
Vanno assunte almeno per sei settimane per iniziare a vederee i primi risultati. Successivamente fare una piccola pausa di 3 o 4 settimane prima di riprenderne l’utilizzo. Queste proteine sono importanti se unite ad una dieta sana ed equilibrata e non costituiscono una sostituzione dei pasti.