Valeriana: proprietà benefiche di questa pianta

Forse non tutti sanno che la valeriana è una pianta assolutamente indicata per migliorare il proprio stato di salute non solo fisico, ma anche psicologico.

Risulta infatti un’ottima alleata nel cercare di combattere contro l’insonnia e di far venire meno lo stato d’ansia, uno dei problemi cronici della società moderna.

Cerchiamo quindi di saperne di più sulla valeriana, su quali ne sono i tipi più utilizzati, per poi capire più nello specifico quelle che sono le sue proprietà, le modalità di utilizzo e dove procurarsela in modo sicuro e consapevole.

 

Il tipo di valeriana più utilizzato

 

Va prima di tutto messo l’accento sul fatto che di questa pianta ne esistono diversi tipi.

Quella che viene utilizzata come alleato nella lotta contro problematiche moderne come ansia e mancanza di sonno è la “Valeriana officinalis“.

Essa si caratterizza per il fatto di avere in se un gran numero di principi attivi che risultano utilissimi nell’aiutare il proprio equilibrio psico-fisico.

Ciò che viene utilizzato sono specialmente le sue radici, che dopo essere state sottoposte ad un processo di essiccazione finiscono con il costituire la base di compresse, tisane o di quella conosciuta come “valeriana in gocce“.

 

Quali sono le proprietà della valeriana?

 

Ma come mai questa pianta ha proprietà così benefiche per l’essere umano? La risposta va trovata nel fatto che al suo interno si possono trovare sostanze note con il nome di “alcaloidi” e “flavonoidi”.

Queste due sostanze si caratterizzano per il fatto di tutelare il cervello e il sistema nervoso in momenti di forte stress o di difficoltà a prendere sonno.

Le sostanze che si sono citate vanno infatti ad incidere sul tempo necessario per, come si dice solitamente, “prendere sonno”, riducendolo sensibilmente e influenzando in positivo anche la qualità del sonno stesso.

Altre sostanze che la valeriana contiene in se e che ne fanno pianta assolutamente indicata come sostegno per il proprio equilibrio fisico sono quelle note con il nome di “terpeni” e “flavonoidi“.

Queste due sostanze sono una vera e propria ancora di salvezza quando ci si trova a dover fare i conti con i crampi o con problemi addominali.Benefici della valeriana in pastiglie

 

Gli utilizzi più comuni della valeriana 

 

Tuttavia l’uso più diffuso è senza dubbio quello legato alle problematiche, assai diffuse nella società moderna, connesse al sonno e al riposo fisico e mentale.

Ma la valeriana risulta indicata anche per quelle persone che non vogliano assumere dei farmaci contro le emicranie.

Risulta dimostrato come problematiche di questo tipo connesse a stati di nervosismo e di ansia, possano essere sconfitte nella maggior parte dei casi con l’assunzione di valeriana in gocce.

 

Come utilizzare al meglio la valeriana

 

Ma detto delle sue proprietà e di quali sono i suoi utilizzi più diffusi, va affrontato l’ultimo aspetto, relativo a come bisogna utilizzare la valeriana.

Detto prima di ogni altra cosa che è possibile procurarsela recandosi presso una qualsiasi erboristeria, va quindi aggiunto che si potrà decidere se provare quella in gocce o quella in compresse, a seconda di quella che è la propria preferenza.

Tuttavia per quanto riguarda il dosaggio è sempre meglio rivolgersi ad un esperto e quindi chiedere informazioni anche presso l’erboristeria in cui ci si reca per acquistarla. Sicuramente i consigli che verranno dati saranno utilissimi per riuscire a farne un utilizzo che ne garantisca l’efficacia maggiore possibile.

Lascia un commento