Piccola descrizione dei requisiti che bisogna avere per essere oggi investigatori privati su Europolinvestigazioni.it, in confronto a quello che succedeva in passato. Come possono delle normali persone diventare investigatori privati?
Oggi, come tante altre cose, lo si diventa studiando sodo. Quindi per svolgere questo mestiere c’è bisogno di una determinata laurea. Dalle più classiche come giurisprudenza ed economia, alle più specifiche, come i master in criminologia o in scienza dell’investigazione.
Oltre a questo, per essere considerato detective a tutti gli effetti occorre aver effettuato almeno tre anni di praticantato, e seguito da particolari corsi di atteggiamento. Questo è stato stabilito dal 2010.
Prima di quella data, era ancora attiva la vecchia legge di stampo fascista del 1931. Con quell’ordinamento, per diventare investigatori privati, non servivano particolari titoli di studio. Bastava saper leggere e scrivere, e quindi in teoria non serviva neanche la licenza elementare visto che, anni fa, esisteva un esamino alla fine della prima elementare, per vedere se il giovane studente sapeva leggere e scrivere.
Oltre a questo, serviva naturalmente la fedina penale pulita e il godimento dei diritti e doveri civili, e dei requisiti morali che venivano valutati da persone competenti ma che, in ogni caso, accettavano tutti.
Inoltre, se ancora oggi ci sono tantissime agenzie investigative in Italia, era perché la vecchia legge permetteva il trasferimento dell’attività con estrema facilità. In questo modo era molto più facile diventare investigatori privati, perché il possedere una tale attività gli consentiva di non seguire lunghi corsi o titoli adeguati per svolgere questo mestiere.
Uno che vuole ambire a diventare detective deve essere naturalmente auto munito, magari di un’automobile veloce, piccola e poco appariscente per gli appostamenti. Importante è anche avere una buona macchina fotografica, meglio se professionale, per una migliore nitidezza delle fotografie che serviranno come prove.
Il lavoro degli investigatori privati è un lavoro che richiede molti sacrifici. Infatti, ad ogni associato, è richiesta la flessibilità. Più si ha tempo libero, più si viene chiamati, più si guadagna. Si può venire chiamati in qualunque momento. Un lavoro interessante, intrigante, ma non facile come sembra in televisione o sui romanzi gialli.