Se si decide di organizzare una festa e non si è sicuri di avere lo spazio adatto, è sempre meglio optare per il noleggio di sale per feste.
Ne esistono di diversa grandezza e di diverso tipo: si può andare da uno spazio grande, ma poco accogliente, ad una sala più piccola ma elegante ecc. Il tipo di spazio da scegliere deve seguire dei criteri ben precisi.
Raggiungibilità: se la sala scelta per un evento è abbastanza raggiungibile sia con mezzi privati o con eventuali navette, la riuscita ottimale della serata sarà più probabile, infatti tutti gli ospiti invitati, avranno modo di accettare l’invito, grazie anche alla comodità di raggiungimento della sala della festa.
Capienza: la capienza delle sale per feste, è un punto di fondamentale importanza, se gli organizzatori o dei privati vogliono noleggiare una sala per un evento, è una regola ferrea, assicurarsi che lo spazio che si vuole scegliere sappia contenere il numero massimo di invitati; ma allo stesso tempo evitare location troppo grandi, sarà una accortezza da non sottovalutare, in modo che la sala non sembri vuota, e che gli invitati non si ritrovino in un ambiente dispersivo.
Budget: la gestione del budget, come in ogni cosa, non è da sottovalutare. Se organizzatori professionisti devono organizzare un evento, uno dei primi passi che faranno, sarà quello di relegare una fetta del denaro a disposizione all’affitto e alla decorazione delle sale per feste. In base al budget stanziato, ci si potrà muovere e indirizzare verso un determinato tipo di sala, piuttosto che un altro.
Tema della festa: uno dei criteri da tenere sempre a mente è il tema della serata o della festa che si vuole organizzare. Un team esperto di organizzatori, non sempre sceglierà lo spazio più grande, o la sala più rinomata dove svolgere l’evento, ma una delle regole di base, sarà trovare la location che più si adatterà al tema e al tono della serata. Trovare una sala consona al tipo di evento, non darà agli ospiti invitati la sensazione di essere fuori luogo.
Collaborazione con altri staff: molte sale per feste, durante il noleggio, propongono all’organizzatore anche servizi per il catering e staff di tecnici del suono per sistemare l’impianto audio, o musicisti. Sarà premura dell’organizzatore scegliere o meno, questi servizi e coordinare i vari staff in modo da far andare tutto liscio durante la festa.