I diversi tipi di marchio che si possono usare quando si decide di aprire un franchising estetica

Franchising EsteticaBreve articolo riguardante la tipologia dei loghi usati nel marketing per i contratti di franchising estetica – CentriSolero.

Quando due persone in affari decidono di cominciare una collaborazione economica aprendo insieme un franchising, che può essere di distributori automatici, automobili, dolciumi, oggettistica per la casa, ma anche un franchising di estetica, è bene capire se il marchio che propone l’imprenditore già affermato sia valido oppure no.

E come possiamo saperlo? Cominciamo con l’analizzare i vari tipi di marchio che si possono usare.

Vi è per prima cosa la differenza tra marchio forte e marchio debole. Per quel che riguarda il primo, è definito in questo modo perché è caratterizzato da una grande originalità.
Chi possiede un marchio forte è uno che è riuscito ad inventarsi un nome talmente particolare ed originale, che rimanda poco, o non rimanda proprio, al prodotto che il marchio deve presentare al pubblico.

Un esempio molto noto è il marchio Strega. Esso non pubblicizza costumi per Halloween o racconti fantasy, ma un liquore a base di erbe creato a Benevento nel 1860.
Mentre un marchio si definisce debole quando il suo nome è meno originale, e questo perché rimanda al diretto prodotto in maniera a volte molto banale.

Spesso è utilizzato nell’industria farmaceutica, come i prodotti Golasan (si capisce subito che è uno sciroppo per la gola), o al mercato immobiliare, come “La casa del mobile”, o la vendita all’ingrosso, come “il caffè della stazione”.

I marchi forti e deboli a loro volta possono essere di fantasia, ma anche espressivi. Molto particolare sono i primi, definiti in questo modo perché non posseggono alcuni riferimento semantico rispetto al prodotto o servizio che vogliono vendere.

Il miglior esempio su tutti è quello della marca sportiva Adidas, un nome nato grazie a quello del suo fondatore, Adolf Dassler.

I secondi, spesso usati da chi vuole aprire un franchising estetica, sono definiti in questo modo perché, al contrario di quelli di fantasia, richiamano decisamente il prodotto venduto, come Benagol.

Una scelta importante dunque aspetta chi deve scegliere un marchio quando si decide di aprire un franchising estetica.

Lascia un commento