Insonorizzazione professionale Casa Sorgedil

Insonorizzazione professionale Casa Sorgedil. L’inquinamento acustico:Da diversi sondaggi condotti nella popolazione italiana emerge chiaramente che i rumori dei vicini e dell’ambiente esterno sono forte causa di stress e di fastidio.

Tale fenomeno è meglio noto come inquinamento acustico che nel tempo può causare stress, problemi psicologici e di pressione verso i soggetti maggiormente sottoposti a rumori e a suoni persistenti.

In ambito domestico i rumori più frequenti sono rappresentati dall’uso improprio degli elettrodomestici quali stereo e tv ad alto volume, tosaerba e trapani utilizzati in orari non consoni, lavatrici azionate in orari notturni, condizionatori e via dicendo.

Per evitare di incorrere in fastidiose lamentele e per contenere l’inquinamento acustico dannoso anche per la famiglia, è bene oltre al buon senso, utilizzare materiali altamente insonorizzanti.

Insonorizzazione professionale Casa e analisi delle pareti

Prima di scegliere il modo di insonorizzare è bene valutare attentamente la tipologia di rumori da contenere e la posizione dell’abitazione.

Innanzitutto è bene valutare i rumori e la loro intensità. Ad esempio la parete dell’abitazione confina con il vicino che è abituato a sentire musica ad alto volume o che ha un tono di voce particolarmente alto e lo utilizza in tutta la sua intensità, bene in questo caso i rumori arei si propagheranno nella vostra abitazione per cui sarà necessario un trattamento di insonorizzazione specifico.

Altra situazione si viene invece a manifestare nel caso in cui la parate da insonorizzare sia confinante ad esempio con la tromba delle scale. In questo caso il solo isolamento della parete potrebbe non essere particolarmente utile in quanto tale operazione potrebbe ulteriormente amplificare i suoni.

Alla luce di ciò pare chiaro che l’insonorizzazione di una parete o dell’intera abitazione deve essere valutata ed analizzata con la massima attenzione e diligenza.

Materiali per Insonorizzazione professionale Casa

I materiali proposti per l’insonorizzazione sono differenti e vanno dalla classica lana di roccia, alla lana di vetro, al piombo, al sughero per continuare con i pannelli fonoassorbenti.

Il loro utilizzo è differente a seconda che si voglia isolare le pareti esterne, quelle interne, i solai o il pavimento. Sicuramente materiali validi ma con alcune limitazioni.

Molti servono essenzialmente per assorbire i suoni all’interno della stanza ma non impediscono la loro propagazione attraverso solai e pareti.

A prescindere dal tipo di materiale è fondamentale affidarsi a mani esperte che possano consigliare la soluzione migliore per le vostre esigenze. In commercio sono presenti infatti materiali innovativi che necessitano della posa in opera di mani esperte.

Tra questi ad esempio alcuni materiali isolanti atossici composti dal 100% di fibre naturali riciclate e privi di collanti tossici particolarmente indicati per le pareti interne.

Se invece si vuole isolare il pavimento tra i materiali innovativi delle valide soluzioni possono essere rotoli isolanti in polietilene biadesivi disponibili in differenti spessori posizionabili sotto il pavimento.

Per le pareti esterne si potrebbe pensare ad inserire, oltre a pannelli fonoassorbenti, una massa in gomma antivibrante.

Differenti possono essere le soluzioni da prendere in considerazione per cui piuttosto che affidarsi a mani poco esperte è meglio farsi fare un preventivo da chi è specializzato nel settore. Notizie ed aggiornamenti sull’insonorizzazione offerte da SORGEDIL, gli specialisti dell’isolamento acustico Milano.

1 commento su “Insonorizzazione professionale Casa Sorgedil”

Lascia un commento