Logo designer: prezzi medi del servizio

Uno dei primi biglietti da visita di ogni azienda è proprio il logo, tutti vorrebbero che rimanesse impresso in tutti i possibili clienti e che richiami subito all’attività svolta.

Non è semplice essere efficaci ed innovativi allo stesso tempo, per questo esistono dei professionisti in grado di realizzare un logo perfetto per ogni esigenza.

 

Il prezzo più basso per un logo, quanto ci si deve fidare

 

Naturalmente la premessa è che ci si deve rivolgere ad un professionista del settore altrimenti la fregatura è alle porte.

I designer poi stabiliscono delle regole, sicuramente una multinazionale non pagherà mai quanto un piccolo artigiano.

Possiamo dire che come base al ribasso si parla di qualche centinaio di euro per un logo di una piccola azienda.

Naturalmente sono compresi i file del realizzato per far sì che chi ha commissionato possa utilizzare il disegno su tutto quello che è intestato della ditta.

Naturalmente il prezzo varia in base a quello che si richiede, se l’idea è già data dal committente allora il designer dovrà elaborare l’immagine e naturalmente il prezzo sarà minore se invece dovrebbe dare gli input e le idee da utilizzare.

Per quanto riguarda il fidarsi è solamente importante rivolgersi ad un professionista del settore per essere certi di non aver preso delle fregature.

 

Come scegliere il professionista giusto

 

Un bravo professionista è facile da trovare, si devono infatti valutare attentamente qualche piccolo particolare per avere la certezza che la persona è quella giusta.

– Per prima cosa si devono chiedere delle opinioni a delle persone che hanno già usufruito del servizio di questo professionista, se non si trova nessuno esistono anche dei blog dedicati ai designer su internet dove magari è possibile trovare delle informazioni.

– Non fermarsi al primo preventivo, se avete vicino a voi più professionisti è bene avere un maggior termine di paragone.

Se troverete dei preventivi eccessivamente bassi o alti sapete che quelle persone sono fuori mercato, dunque rivolgervi a loro sarà un vostro rischio e pericolo.

– Seguire con attenzione tutte le fasi della lavorazione, ovvero senza essere esageratamente pesanti nei confronti del professionista, ma valutare anche in corso d’opera il lavoro che viene effettuato per comprendere se il risultato è quello che si vuole ottenere o meno.

 

I prezzi valutati in base al professionista del settore

 

Altro metodo per capire quale sarà il giusto prezzo da pagare è quello di vedere che tipo di clientela si avvicina al logo designer alla quale vogliamo commissionare il lavoro.

Se lo studio ha dei clienti altolocati a quel punto si presuppone che i prezzi saranno leggermente sopra la media, naturalmente sempre conformandosi al mercato ed al cliente che si ha davanti.

Naturalmente un designer che deve iniziare la sua carriera e quindi ha bisogno di farsi una sua clientela tenderà ad abbassare i prezzi e a dare il meglio di sè per la buona riuscita dei lavori.

In ogni caso diciamo che un lavoro buono si aggira tra i trecento ed i mille euro, fermo restando che le varianti sono davvero tante, questo prezzo dipende anche dalle pretese del cliente e dal lavoro che il designer deve fare, per stare tranquilli che il prezzo è corretto basta seguire le regole che abbiamo detto in precedenza.

Lascia un commento