Le lenti a contatto giornaliere sono progettate per essere buttate via subito dopo l’uso.
Questo evita la routine di pulizia generalmente associata agli altri tipi di lenti (quindicinali o mensili), poiché è sufficiente metterne un nuovo paio ogni giorno.
Le lenti a contatto usa e getta possono essere usate per correggere vari vizi rifrattivi, quali miopia, ipermetropia o astigmatismo.
Vantaggi delle lenti giornaliere
Le lenti a contatto giornaliere vengono solitamente scelte per motivi estetici, ma sono anche molto comode, igieniche e pratiche: sono prive di strutture che interferiscono con il campo visivo, non si appannano come gli occhiali, non accumulano sudore e sono ideali per praticare lo sport.
Le lenti giornaliere non hanno il problema dell’accumulo di depositi indesiderati che rendono gli occhi maggiormente suscettibili ad allergie, infezioni e secchezza.
Esse non richiedono pulizia, salvo nel caso si senta il bisogno di toglierle per un po’ di tempo; in questo caso si può usare il classico liquido per la conservazione e la pulizia, come per le altre lenti.
Tipi di lenti a contatto giornaliere
Esistono lenti giornaliere per ogni difetto visivo. In base al materiale, le lenti a contatto si distinguono in rigide o morbide.
Le lenti a contatto rigide gas permeabili sono fatte di un materiale resistente che permette il passaggio dell’ossigeno attraverso la cornea.
Queste lenti garantiscono una visione molto nitida e sono pertanto adatte nel caso in cui il vizio di rifrazione sia elevato, ma, soprattutto all’inizio, possono risultare alquanto scomode.
Le lenti usa e getta morbide sono invece molto confortevoli e costituite da un materiale sottile con una superficie liscia che permette alle palpebre di scivolare sopra di esse.
Alcuni tipi di lenti morbide sono realizzate in silicone idrogel, un materiale maggiormente permeabile all’ossigeno, che le rende però leggermente più scomode.
Le lenti a contatto sferiche hanno una forma studiata per correggere sia la miopia che l’ipermetropia, cioè la difficoltà a mettere a fuoco rispettivamente gli oggetti lontani o vicini.
Per correggere l’astigmatismo (visione allungata) si usano le lenti toriche.
Esistono poi le lenti a contatto bifocali o multifocali ideali per chi soffre di presbiopia, ovvero di una riduzione della capacità di accomodamento dell’occhio, tipica dell’avanzare dell’età.
Lenti a contatto giornaliere: prezzi
Se confrontate con le lenti a contatto mensili, quelle giornaliere sono più costose ma sono generalmente preferite alle prime in quanto non richiedono operazioni di manutenzione e pulizia.
Non occorre infatti acquistare soluzioni e portalenti poiché vengono vendute in un comodo blister munito di apposita soluzione.
Le lenti a contatto usa e getta sono disponibili in confezioni da 30 o 90 lenti e si possono comprare anche su internet.
La confezione da 30 lenti può costare 12-20 euro, mentre il costo delle lenti a contatto giornaliere da 90 lenti si aggira intorno ai 30-40 euro.
Prima di scegliere di passare alle lenti a contatto giornaliere è sempre meglio rivolgersi al proprio ottico di fiducia.