Lignano Sabbiadoro è una delle più rinomate località turistiche dell’Alto Adriatico. Sviluppatasi a partire dagli anni ’60, ora la località balneare è una delle più vivaci e conosciute mete estive di turisti italiani e stranieri.
Trascorrere le proprie vacanze a Lignano Sabbiadoro significa, infatti, regalarsi l’opportunità di realizzare numerose attività, oltre che godere di una spiaggia dall’inconfondibile sabbia dorata e finissima e che ha ricevuto la “Bandiera Blu”, un prestigioso premio europeo assegnato alle spiagge gestite secondo criteri di eco-sostenibilità.
Da Lignano Sabbiadoro è possibile realizzare escursioni a piedi o in bicicletta verso l’entroterra, ricco di storia e natura, nella folta pineta o nelle zone lagunari dall’atmosfera romantica e suggestiva.
Senza contare la vicinanza della località balneare alle più belle città d’arte di Veneto e Friuli Venezia Giulia, come Venezia e Trieste, e i tanti piccoli borghi medievali disseminati nelle due regioni e dalle antiche tradizioni eno-gastronomiche che vale senza dubbio la pena visitare, come Portobuffolè e Cividale del Friuli.
La località è inoltre particolarmente adatta alle vacanze di tutta la famiglia e soprattutto dei più piccoli.
Sono tantissimi infatti i parchi tematici che consentono di alternare alle giornate sulla spiaggia momenti di gioco e puro divertimento.
I più noti sono l’Aquasplash, un parco acquatico con scivoli d’acqua, piscine idromassaggio e con onde artificiali e tanti altri giochi sull’acqua;
Gulliverlandia, con all’interno l’aquario con i pesci d’oceano e il giardino con gli animali preistorici; e lo Zoo Punta Verde che ospita più di 1.000 animali di 150 specie diverse provenienti da tutto il mondo: leoni, tigri, giraffe, ippopotami e che propone visite guidate pensate per i bambini.