Se state pensando di progettare un viaggio a stretto contatto con l’ambiente, in uno dei polmoni più interessanti del turismo ambientale europeo, la Scozia potrebbe essere una utile occasione di svago e di relax.
Il 2013, per il Paese, è infatti proclamato “l’anno della natura”, e sarà contraddistinto da una lunghissima serie di eventi, di appuntamenti e di itinerari completamente dedicati al paesaggio.
In particolare, 8 sono gli itinerari che sono stati proposti per i turisti che, nell’anno in corso, si troveranno a trascorrere qualche giorno nel Paese: Paesaggi naturali, Paesaggi storici, Parco giochi naturale, Natura delle città, Flora e Fauna, Dispensa Naturale, Turismo Verde, Arte della Natura. Ognuno degli itinerari è riccamente abbellito da eventi culturali e spettacoli folkloristici, nella migliore tradizione dell’ospitalità scozzese.
In particolare, l’itinerario dei Paesaggi Naturali propone un tour tra i migliori luoghi ambientali del Paese, come ad esempio le colline delle Lowland, nella parte meridionale della nazione, o ancora le montagne dei Caringorm nelle Highland, o una visita alle isole del Paese. Chi invece preferisce un itinerario più circoscritto e rilassante, può optare per quello dei parchi naturali, con visita al Parco Nazionale dei Monti Cairngorms, con i celeberrimi resti di una foresta di pini caledoni e diverse specie rare alpine. Costituisce parte integrante dell’itinerario anche il parco Loch Lomond e il The Trossachs, entrambi posti nella parte meridionale del territorio scozzese, e il Queen Elizabeth Forest Park.
Se invece dell’entro terra preferite il mare, niente paura: quel che fa per voi è l’itinerario dedicato, che parte dalle spiagge di Kilonar Bay per attraversare le Orcadi. In ogni caso, ennesime e rinnovate gradite occasioni per visitare uno degli ambienti più belli del vecchio Continente, non a caso particolarmente attento alla cura della natura.