L’uso della salvia nelle erboristerie online

Erboristerie onlineBreve articolo riguardo alla descrizione e agli utilizzi della salvia, una delle piante molto usate per i prodotti delle erboristerie online.

Considerata a buon diritto la regina delle piante aromatiche, la Salvia viene anche definita come “erba santa” o “Salvia salvatrix”, che significa “salvia che guarisce”.

È una pianta ricca di estrogeni naturali, manifesta una reale efficacia nel regolarizzare i flussi mestruali, calma le reazioni dolorose e combatte i disturbi della menopausa, ed è per questo motivo che viene usata in molti prodotti delle erboristerie online.

Vampate di calore e sudorazioni notturne, precoce e di gran lunga più frequente sintomo dell’instabilità motoria della menopausa, vengono facilmente controllate dalla Salvia. Ugualmente efficace risulta nelle convalescenze, in quanto controlla debolezza, sudorazione, mancanza di appetito, digestione difficile e depressione.

Vi è un detto popolare della Provenza: «Chi ha della Salvia nel proprio giardino, non ha bisogno del medico».

Un detto che riprende un’altra frase famosa, stavolta della Scuola Salernitana del XII secolo, il quale pone questa domanda: «Perché muore l’uomo nel cui orto cresce la Salvia?»

Oltre a quelle già indicate, le potenzialità curative della Salvia, usate soprattutto nelle erboristerie online, riguardano l’amenorrea, la preparazione al parto, e la riduzione della massa mammaria.

Queste proprietà riguardano soprattutto le donne, in particolare per il discorso relativo alla maternità. Ma la Salvia è una pianta che può far bene a tutti, e in qualsiasi momento, grazie alle altre sue molteplici proprietà, come quelle antisettiche, diuretiche, digestive, balsamiche, ipoglicemiche, spasmolitiche, e coleretiche.

Due particolari specie di Salvia,  la Salvia splendens e la Salvia miltiorrhiza, tra i loro principi attivi sono capaci di produrre composti molto importanti, come  l’acido litospermico, il rosmadiale, il miltirone (capace di combattere i tumori), l’hassanano (contro l’asma e l’infiammazione), e il nortanshinone (pure lui un anti-infiammatorio).

Per quel che riguarda le caratteristiche di questa pianta usata nelle erboristerie online, è una suffrutice a caule quadrangolare, eretto, ramificato, di circa 25-80 cm di altezza.

Le foglie, persistenti, opposte, intere e lanceolate, a margine crenulato-dentato, sono bianco-verdastre a causa degli abbondanti peli di rivestimento, che coprono i numerosi tricomi ghiandolari di tipo pelpato e capitato. I fiori, grandi blu e violacei, ma anche rosei, sono raggruppati in lassi spicastri terminali.

Lascia un commento