Opinione su privati e noleggio a lungo termine: conviene?

Opinione su privati e noleggio a lungo termine: conviene? Quando si legge un’opinione sul noleggio di auto a lungo termine per i privati (ma anche per le aziende) è necessario capire in primo luogo l’argomento e i soggetti coinvolti in quanto vi sono esigenze differenti.

Innanzitutto è bene precisare che da qualche tempo la pratica del noleggio a lungo termine (comunemente abbreviato in NLT) non è più ad esclusivo interesse delle società, ma lo è diventato anche per i privati non possessori di partita iva, con l’unica condizione di poter certificare, mediante un regolare contratto di lavoro, un impiego stabile e di lunghe prospettive future.

Il noleggio a lungo termine per i privati: vantaggi e svantaggi

Anche i soggetti privati possono quindi beneficiare di molti dei vantaggi tipici di questa modalità di acquisto che è tipica delle aziende, ma che sta proponendosi con curiosità e interesse anche verso il settore privato, grazie a società di noleggio in grado di confezionare delle proposte commerciali interessanti e vantaggiose.

Velsus noleggio autoSono diversi i punti a favore di cui il cliente privato può beneficiare:

– Gestione bilancio familiare: con il noleggio auto per i privati la gestione del bilancio familiare diventa più semplice e soprattutto più organizzata. Niente accantonamenti per possibili spese impreviste per la manutenzione dell’auto.

Con il sistema del NLT si conosce mensilmente la rata da pagare (tutto compreso) ed è possibile quindi avere maggiori opzioni con la parte restante del reddito di famiglia, impiegandolo altrove o in altre attività.

– Nessuna esposizione finanziaria: come le aziende, nemmeno il privato è chiamato alla richiesta di finanziamenti a banche o a società di prestito per l’acquisto della macchina e questo è un vantaggio rilevante in quanto lascia il soggetto meno esposto e meno ”vincolato”.

– Valutazione usato: il problema menzionato non si pone con il noleggio a lunga durata delle auto per privati. Nessuna estenuante trattativa a fine vita del veicolo, nessuna preoccupazione di stare sotto una certa quota chilometrica per paura che la vettura si possa svalutare perdendo quotazione in fase di rivendita.

Dopo aver visto alcuni tra i principali aspetto positivi, passiamo ad analizzare forse il principale tra quelli negativi.
– Mancata proprietà: con il NLT non si è proprietari del veicolo ma si ha solo la detenzione. Il titolare risulta la società di noleggio, la quale si incaricherà di pagare gli oneri necessari (e questo per l’utente è un vantaggio).

L’opinione sul noleggio a lunga durata per il settore privato

Facendo un calcolo convenienza sul noleggio auto di lunga durata si possono trarre diverse conclusioni, dalle più semplici alle più complesse. La principale opinione sul noleggio a lungo termine è che se alle medie – grandi aziende spesso conviene, la stessa cosa si può affermare per una certa categoria di privati.

Con il difficile periodo economico appena passato, il potere di acquisto del cittadino si è ridotto creando un grave problema di liquidità.

Con il noleggio a lungo termine è possibile aggirare l’ostacolo e avere a disposizione una vettura nuova, affidabile e sicura senza dover investire immediatamente il capitale, il quale può essere reinvestito eventualmente in altre attività finanziarie o immobiliari (ad esempio ristrutturare casa). Inoltre il NLT è totalmente svincolato dalle banche.

Il noleggio a lunga durata incontra opinione favorevole anche per quelle famiglie che mensilmente contano tante spese: è vero che il canone rappresenta una voce aggiuntiva ad un elenco che magari è già di per sè abbastanza robusto, ma pone anche al riparo da eventuali imprevisti che, per chi utilizza l’auto per il tragitto casa – lavoro, possono determinare difficoltà sul prosieguo dell’attività.

Un incidente, un problema meccanico, un qualunque altro intoppo, costringerebbe il principale elemento generatore del reddito familiare ad affrontare una situazione poco piacevole. Grazie alla modalità NLT questo scenario difficilmente si verificherà in quanto la soluzione rappresenta una ”via di fuga” sicura, in grado di mettere al riparo da imprevisti economici.

Il cliente può fidelizzarsi ugualmente con il proprio meccanico perchè sarà la stesa società di noleggio che avrà interesse a formulare partnership con officine poste sul tratto di strada maggiormente percorso dall’individuo.

Chi ”vive” per l’auto e vuole sentirla propria, questa soluzione a lungo termine non fa per lui, ma è anche vero che sono tali i vantaggi che è possibile sopperire in breve tempo al problema e farci l’abitudine.

Dopotutto avere la possibilità di scegliere un’auto che magari di per sè non si sarebbe mai acquistata potrebbe rappresentare uno stimolo ulteriore per orientarsi verso una scelta ancora poco conosciuta, forse controcorrente, ma che sa offrire benefit interessanti.

Il mercato propone diverse soluzioni e spesso si crea confusione sulle possibilità. Una parte di opinione pubblica focalizza l’attenzione anche verso il partner di noleggio.

Non deve essere una semplice società che offre un servizio standard, ma un vero e proprio ”collaboratore domestico” che in fase di prevendita sia in grado di fornire consigli e suggerimenti per meglio comporre la proposta.

Come si evince dalle varie opinioni espresse e raccolte, il privato non sempre è a conoscenza della materia: necessita di essere guidato e instadato da chi è del settore, capace di individuare i problemi e proporre soluzioni.

Ulteriori opinioni sul noleggio a lungo termine è possibile trovarle sul sito www.velsus.it, azienda di autonoleggio di Roma che si rivolge sia a privati che ad aziende, formulando diverse proposte commerciali e molteplici servizi in grado di tutelare il cliente.

Assicurazione, tassa di proprietà, tagliandi, cambio gomme, soccorso stradale e vettura sostitutiva, sono solo alcuni dei vantaggi che fanno propendere verso la positività l’opinione sul noleggio di auto a lungo termine.

Prima di procedere al calcolo della convenienza noleggio auto di lunga durata è utile avere un’infarinatura completa e approfondire la materia, prendendo spunto anche da quanto espresso nel sito internet di Velsus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*