Oscurante per recinzioni: consigli sulla scelta

Come scegliere un buon oscurante per recinzioni? Vi sono sicuramente alcuni utili suggerimenti che possono essere forniti al consumatore che si appresta a compiere quest’acquisto, vediamo dunque quali sono i principali.

 

Che cosa sono le reti oscuranti?

 

Prima di scendere nel dettaglio fornendo dei consigli interessanti per chi intende acquistare un oscurante per recinzioni, è utile specificare di che cosa si tratta.

L’oscurante per recinzioni è sostanzialmente una rete in plastica ideata appositamente per essere posizionata sulle recinzioni perimetrali di una proprietà.

La principale finalità per la quale viene installato l’oscurante per recinzioni è senza dubbio legata all’esigenza di tutelare la propria privacy, in modo da godere a pieno dei propri spazi aperti senza essere esposti ad occhi indiscreti.

Parallelamente a questo, l’installazione di un oscurante per recinzioni sa rivelarsi molto prezioso anche dal punto di vista estetico, dunque per rendere il design degli ambienti esterni più armonioso ed elegante.

 

Quanto è oscurante un determinato modello?

 

Quando ci si appresta ad acquistare un oscurante per recinzioni è importante chiedersi anzitutto che tipo di “protezione” visiva si vuol ricreare: alcune persone, infatti, pretendono dei frangivista che impediscano in modo totale di poter vedere oltre la recinzione, altre invece prediligono degli oscuranti più “soft”.

Da questo punto di vista è sicuramente un dato molto interessante quello che riguarda la percentuale di capacità oscurante dell’articolo: un oscurante per recinzioni di livello 100% rende totalmente impossibile vedere oltre la recinzione stessa, dunque dal punto di vista visivo è analogo a un muro o ad una realizzazione analoga, un oscurante di livello 90% è comunque molto valido dal punto di vista della protezione della privacy, mentre un modello oscurante al 50% lascia trasparire alcuni dettagli dell’interno della zona recintata nel caso in cui si osservi con attenzione e da breve distanza.

 

Teli verdi per recinzioni e di altri colori

 

Se si parla degli oscuranti per recinzioni e dei relativi colori, il verde è sicuramente la tonalità protagonista.

La grande maggioranza di questi articoli, infatti, è realizzata in verde, e ciò non è certamente dovuto al caso: il verde, infatti, richiama il colore delle piante presenti nel giardino, di conseguenza in questo modo si riesce ad ottenere il desiderato effetto oscurante in una maniera molto armoniosa e piacevole, senza che l’effetto estetico risulti innaturale.

Nel caso in cui si scelgano degli oscuranti per recinzioni di tipo metallico, spesso la loro colorazione è quella tipica, appunto, di questo materiale, ovvero è una tonalità tendente al grigio, allo stesso tempo in commercio sono discretamente diffusi gli oscuranti di colore bianco.

 

I materiali di realizzazione più diffusi

 

Nel momento in cui si deve scegliere un oscurante per recinzioni è molto importante badare con accortezza anche al tipo di materiale con cui è realizzato.

Da questo punto di vista non esiste in assoluto un materiale migliore rispetto agli altri, dunque la scelta è legata soprattutto a questioni estetiche, nonché al costo del materiale di interesse.

Nella grande maggioranza dei casi gli oscuranti per recinzioni sono realizzati in materiali plastici, come il polietilene, allo stesso tempo come accennato sono piuttosto diffusi gli oscuranti in rete metallica, oppure il classico canniccio, realizzato molto spesso in canne di bambù sintetiche.

Lascia un commento