Perché conviene una cucina moderna fatta su misura

Quando si acquista una casa nuova, oppure la si costruisce da zero, spesso abbiamo come primo problema la scelta della cucina adatta alle nostre esigenze.

Lo stesso problema si ha quando vogliamo rimetterla a nuovo dopo anni che utilizziamo la stessa.

Ecco quindi che si rende necessario fare una scelta oculata, non possiamo scegliere in modo superficiale un elemento della casa così importante come la cucina.

 

Una scelta giusta fatta col cuore

 

Infatti la cucina è il cuore della casa, dove si riunisce tutta la famiglia e gli amici, intorno a un tavolo o davanti ai fornelli.

Diventa così la zona dove avvengono conversazioni e racconti.

A prescindere dalle dimensioni della casa, non si può rinunciare alla cucina.

È la zona dove si prendere il caffè al risveglio, dove si consumano i pasti del giorno e si fanno tante altre attività diverse.

Esistono dei modelli di cucina già “preconfezionati” per così dire.

Hanno un forno, un lavandino, vari ripiani e mensole. Basterà prendere le dovute misure e collocarle al meglio nella nostra stanza.

È una soluzione veloce, ma ben poco pratica che alla lunga può portare dei disagi perché non è una vera soluzione per i nostri spazi.

Infatti, come un gioco alla tetris, così facendo andiamo a prendere dei pezzi di mobili e li incastriamo dove possiamo.

Questa pratica non risponde alle nostre vere esigenze, ovvero una cucina in linea con la casa e il nostro stile di vita.

 

Elementi chiavi per un cucina moderna fatta su misura

 

La scelta più pratica, efficiente, e che risponde realmente alle nostre esigenze è una cucina moderna fatta su misura.

A differenza delle “cucine di serie”, una fatta su misura mette in primo piano la tua casa e chi ci vive, perché richiede una fase di progettazione dove si dovranno tenere in considerazione vari fattori quali:

  • Quante persone vivono in casa, ovvero i componenti della famiglia;
  • Quanti ospiti vengono in casa, se parenti e amici possono venire spesso allora è meglio preparare un luogo accogliente;
  • Lo spazio disponibile, grande o piccola che sia la cucina andrà a collocarsi alla perfezione;
  • Come sono disposte le pareti, ad esempio quando in un muro c’è una nicchia può essere sfruttata come mensola a giorno;
  • Com’è disposto l’impianto elettrico, la presenza di prese elettriche adeguate è importante e in caso se ne realizzeranno altre in base ai mobili e agli elettrodomestici;
  • Com’è disposto l’impianto idraulico, in particolare lo scarico dell’acqua è l’attacco del gas, la sicurezza deve essere sempre in primo piano.

cucine moderne e classiche su misuraGrande o piccola che sia, la cucina ha bisogno di organizzazione e ordine.

È necessario trovare come far stare molte cose importanti, quali pentole, bicchieri, utensili, piatte e tanto altro ancora che possono portare via tanto spazio.

Bisogna puntare su funzionalità, comodità e, perché no, anche sullo stile.

Con le cucine componibili moderne su misura già in fase di progettazione si può avere un’idea chiara di come gli spazzi saranno ottimizzati.

Ogni piccolo angolo, cassetto e mobile è disposto al meglio in base ai propri desideri.

Cassetti, contenitori, pensili, piani di appoggio saranno collocati per un’accessibilità migliore per esempio, anche scegliendo elementi angolari adeguati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*