Dove trovare gli higlights della serie A

Quando la partita si guardava solo allo stadio

 

Da piccolo ricordo che, se si voleva vedere una partita di calcio, l’unico modo era andare allo stadio. E le partite venivano disputate rigorosamente la domenica pomeriggio.

La mattina si andava alla Santa Messa ed il pomeriggio allo stadio: due rituali irrinunciabili che scandivano le domeniche della maggior parte degli italiani.

Solo le partite della Nazionale Italiana erano trasmesse in diretta esclusivamente dalla RAI ed erano un’occasione per invitare a casa gli amici o radunarsi nel bar vicino casa per tifare insieme l’orgoglio italiano nel mondo.

Io sono stato piccolo negli anni 80 e allora non era lontanamente immaginabile che le partite potessero essere viste comodamente dal divano di casa propria, grazie al digitale terrestre ed al satellitare che hanno portato il calcio direttamente nel salotto degli italiani con la semplice, sottoscrizione di abbonamenti a Premium e Sky.

 

Quando per vedere gli highlights si dovevano aspettare “90 minuto”

 

Fino a pochi anni or sono, se si volevano vedere i momenti salienti della giornata di serie A ed in particolare i gol, l’ unico modo era attendere il tardo pomeriggio o le trasmissioni serali, l’unico mezzo era il televisore con le sue trasmissioni più seguite, Novantesimo Minuto e la Domenica Sportiva.

Oggi, con la tecnologia diffusa che ha potenziato i mezzi di comunicazione, è possibile guardare tutti gli highlights dell’ultima giornata di Serie A già poche ore dopo la fine delle partite.

 

Cosa sono gli highlights?

 

Trattasi di un termine molto utilizzato nel gergo televisivo che riferisce ad una sintesi non solo dei momenti più emozionanti di una partita bensì dell’intera giornata calcistica, quelli che non si vorrebbe mai smettere di vedere e che riassumono l’essenza di ciò che è successo durante la giornata di campionato.

Ci si riferisce ai gol più belli della giornata, ma anche agli assists, ai tocchi e alle pennellate dei fuoriclasse, alle interviste, momenti di tensione, espulsioni, litigi, infortuni.

 

Come fare se non si è riusciti a seguire la propria squadra del cuore?

 

C’è chi non è riuscito a seguire la propria squadra del cuore ed arriva a casa troppo tardi per vedere le tradizionali trasmissioni televisive che propongono i famosi highlights della giornata.

Oppure c’è chi è rimasto a casa a seguire le trasmissioni calcistiche, ma si e’ accorto che sono pochi i programmi che offrono una vera e propria sintesi delle partite di calcio: spesso le squadre più importanti vengono di proposito lasciate in coda a tali programmi, per mantenere alto l’interesse di un pubblico che in realtà vorrebbe solo vedere i gol della giornata ed è poco interessato ad ascoltare le disquisizioni dei volti noti del giornalismo sportivo.

Oppure semplicemente c’è chi non dispone di un abbonamento a pay tv

Come fare in tutti questi casi per vedere i gol più belli, le parate più entusiasmanti , le azioni più ardite e le migliori giocate dei fuoriclasse che danno lustro al campionato italiano?

La soluzione è semplice, immediata e a portata di tablet, pc, smartphone: chi desidera vedere in tempo quasi reale i gol segnati nel campionato può affidarsi a diversi servizi in streaming che permettono di vedere le partite, gli approfondimenti nonchè i gol più belli della giornata.

Il servizio può essere disponibile già alla fine delle partite lasciando solo il tempo al personale tecnico di montare le immagini.

 

Quali sono i siti meno conosciuti dove vedere gli highlights in streaming?

 

Siti specializzati in sport come ad esempio mondogol.it, permettono di visionare i gol serie A più belli, ma anche di poter contare su un archivio di notizie e video sulla Serie A.

Anche il sito del giornare Repubblica ha un ottimo archivio video per poter vedere gli highlights della seria A ,

Serie A News offre una chiara sintesi di ogni partita in calendario nell’ultima giornata di Serie A: non solo le squadre più importanti che si giocano lo scudetto ma anche quelle in fondo alla classifica che si giocano la salvezza.

Un altro sito consigliato per vedere gli highlights della serie A è quello della Lega Serie A, in particolare tramite questo link che ha lo stesso funzionamento dell’archivio di Mediaset.

 

I siti più conosciuti: Sky e Mediaset anche per non abbonati

 

highlights serie a mediasetSul canale tematico Sky Sport Hd, è possibile vedere gli highlights e i gol serie A.

Gli highlights appena inseriti saranno disponibili in anteprima solo per i clienti Sky, ma nel giro di qualche ora saranno accessibili a tutti, compresi i non abbonati che li guarderanno in streaming.

Anche Sport Mediaset permette di vedere i gol della serie A e di altri campionati di calcio.

È possibile fruire di montaggi che sono disponibili sul sito ufficiale del canale televisivo e che vengono pubblicati solitamente nei giorni successivi alle partite e rimangono on line fino al match seguente oppure in archivio.

 

E infine Calcio Highlights per Android

 

Esiste inoltre un programma gratuito, Calcio Highlights, disponibile nell’Android Market, che permette dopo pochi minuti dalla fine delle partite di vederne i goal e i momenti salienti, anche delle partite disputate in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*