Aziende che ti aiutano all’acquisto sicuro: Certificauto

Acquistare un’auto usata di certo è molto conveniente dal punto di vista economico, tuttavia, comporta anche diverse difficoltà per quanto riguarda la capacità di districarsi tra le numerose truffe che insidiano questo settore dell’automobilistica. Molti raggiri, infatti, vengono messi a segno con molta facilità perché sono difficili da scoprire, anche per chi ha delle competenze in fatto di motori. Ma come ci si può difendere da queste truffe? Certificauto è una realtà consolidata che ti aiuta a scoprire quale sia il reale stato della tua auto che devi vendere o dell’auto che stai pensando di acquistare, quindi ti aiuta a fare un acquisto sicuro.

Certificauto, usato sicuro e garantito

Se devi acquistare un’auto usata, non importa da chi, se da un rivenditore professionista o da un privato, l’unica cosa che ti serve sapere prima di andare a firmare il contratto di compravendita, è che quell’auto sia esattamente nello stato in cui ti ha detto che si trova il venditore. Se ci sono dei difetti lo devi sapere prima e devono essere, logicamente, scontati dal prezzo. Il problema ora è come rendersi conto del reale stato dell’auto. Ovviamente puoi andarla a vedere, a controllare dentro e fuori, ma sei sicuro di essere davvero in grado di trovare eventuali difetti nascosti?

No, perché ci vogliono apposite strumentazioni e una certa esperienza nel rilevare quelle che sono le truffe più comuni, come per esempio quella dei chilometri scalati. Questa in particolare è una truffa molto difficile da scoprire perché si tratta di modificare il numero dei chilometri registrati sul contachilometri, e solo con un apposito software e mettendo assieme vari elementi si può arrivare a capire se c’è stata o meno tale modifica. Certificauto aiuta gli acquirenti a stabilire il reale stato del mezzo che si accingono ad acquistare, vediamo come.

I test di Certificauto

auto usata11Il servizio di certificauto, presente su tutto il territorio nazionale, consiste nell’effettuare sull’auto usata circa 300 test per verificare quale sia effettivamente il reale stato del mezzo. In pratica non si deve fare altro che portare l’auto presso uno dei centri autorizzati Certificauto. La durata dei test è di circa un’ora. Vengono controllate tutte le componenti meccaniche, anche con l’auto in moto, e tutte le parti elettriche. I test servono per vedere se tutto funziona correttamente o se per caso vi sia qualche difetto, magari che lo stesso proprietario ignora, oppure occultato a dovere.

Tutta la carrozzeria viene esaminata anche con strumenti atti a verificare eventuali stacchi di colore nella verniciatura. Questo è importante perché gli stacchi di colore possono indicare che l’auto è stata incidentata e riparata, il punto è che se è stata incidentata, l’acquirente lo deve sapere e il prezzo finale va modificato, anche se è stata riparata. Viene inoltre effettuato un test drive, vale a dire una controllo sulla guida. L’auto viene portata su strada e guidata per un tratto sufficiente per rendersi conto di eventuali difetti.

Auto sicura e garantita

Con il Certificauto si può acquistare un’auto usata garantita, cioè con la certezza di quello che ci si sta portando a casa, senza quindi la paura di essere raggirati o truffati. Niente brutte sorprese quindi con questo servizio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *