Aloe Vera o Aloe Arborescens?

Aloe vera e aloe arborescensDifferenze naturali tra le due pianti, e i motivi per cui l’Aloe Vera è più famosa in commercio. Il genere Aloe appartiene alla famiglia delle Aloeaceae e dell’ordine Lilianles.

Tuttavia, verso la fine del XVI secolo, l’interesse dell’uomo si volse ai pregi ornamentali di queste piante, di cui vennero introdotte dai Paesi originari nuove specie. La coltura e la diffusione di queste piante si incrementò con il passare degli anni, giustificata sia dalla bellezza delle foglie sia dai colori splendenti delle infiorescenze a pannocchia.

Nonostante la grande varietà di forme che si riscontra nel genere Aloe, è possibile ritrovare alcuni caratteri comuni che rendono inconfondibili le specie. Come i suoi fiori, rossi, gialli, raramente bianchi, e con particolari striature. Hanno perigonio corolliforme, composto da sei petali cresciuti in un tubo sottile e pendulo che offre protezione agli stami, all’ovario e al pistillo.

Quindi il genere Aloe contiene diverse specie, tra le quali spiccano l’Aloe Vera e l’Aloe Arborescens. A vederle le due pianti sembrano completamente identiche, ma non è così. Scopriamo il perché. Prendiamo per prima cosa le dimensioni.

L’Aloe Vera ha la foglia molto più grande rispetto all’Aloe Arborescens. Questo vantaggio di dimensioni l’Aloe Vera lo perde nella qualità. Essendo la foglia dell’Aloe Arborescens più piccola dell’Aloe Vera, il tempo impiegato per la raccolta della pianta, l’estrazione del gel e la successiva stabilizzazione a freddo è maggiore, così il gel della pianta, che come sapore è assolutamente identico all’altra specie, risulta di una qualità minore rispetto all’Aloe Vera.

Oltre al vantaggio della foglia più grande, l’Aloe Vera ha la proprietà di essere più resistente al caldo desertico rispetto alla sorella Aloe Arborescens. Questo fa si che la pianta ha bisogno di meno irrigazione, ed è un elemento a favore per il miglioramento della qualità del succo di Aloe.

Abbiamo quindi visto che l’Aloe Vera è migliore dell’Aloe Arborescens, una pianta che è comunque molto simile in qualità, usata anch’essa da numerosi generazioni, ma non efficace come la sua sorella Vera. Non a caso, quando vai al negozio o in farmacia, vedi il nome Aloe Vera e non Arborescens.

Lascia un commento