Tra tutti i motoricambi, lo scarico è tra quelli aftermarket più critico da sostituire, e vediamo il perché. Le motociclette, come le automobili, ma ogni macchina in generale, per vari motivi, prima o poi si rompono, spesso all’improvviso.
Per evitare che si rompano tante volte, è opportuno garantirle la massima efficienza, soprattutto con i ricambi adatti. E in questo articolo vogliamo parlare di una delle scelte più difficili quando si tratta di occuparsi dei motoricambi, cioè la sostituzione dello scarico originale con uno aftermarket.
Negli ultimi dieci anni è avvenuta una trasformazione importante degli impianti di primo equipaggiamento: questo perché, per via delle giuste norme contro l’inquinamento in vigore negli ultimi anni, i costruttori hanno dovuto adeguare i propulsori e i sistemi di scarico a queste nuove leggi.
Un cambiamento avvenuto con importanti successi dato al duro lavoro di quest’ultimi, che con i nuovi scarichi aftermarket cercano di produrre dei motoricambi adatti, sia dal punto di vista funzionale che estetico, e al tempo stesso utili per migliorare l’aria che respiriamo.
Le procedure per l’installazione di uno scarico diverso da quello originale partono innanzitutto da una considerazione: a cosa ci serve uno scarico nuovo? Se la nostra motocicletta verrà usata solo nelle piste motociclistiche, andremo a cercare nei negozi di motoricambi solamente gli scarichi adatti al “racing”, facendo attenzione a rispettare i limiti fonometrici, cioè le regole relative al rumore che produce la marmitta.
Un terminale racing viene costruito per cercare la massimale potenza di prestazione dei propulsori, e il più delle volte chi lo costruisce non fa molto caso agli aspetti fonometrici.
Da questo punto di vista, fortunatamente molti usano la moto non per le corse professionistiche, ma come mezzo di locomozione personale. Quindi, quando si cercano dei motoricambi per lo scarico, bisogna andare a cercare soltanto articoli omologati.
La ricerca di questi motoricambi risulta molto più facile, perché richiesta ed offerta sono molto più alte rispetto al mercato racing, ricordandosi però di fare sempre attenzione a cosa si compra, per essere in linea con le leggi che regolano gli accessori dei mezzi motorizzati.
Il secondo aspetto da considerare quando si va ad acquistare un ricambio aftermarket è il suo peso. Come abbiamo già detto, ci sono delle regole da considerare e rispettare riguardo all’inquinamento di smog e rumore, infatti questi principi permettono che lo scarico originale non riesca sempre a funzionare bene per seguire questi ultimi regolamenti.
Quindi è bene fare revisioni il più possibile, per essere rispettosi nei confronti della legge e degli altri, e con dei motoricambi adatti non avrete problemi a circolare per strada in tranquillità.