L’importanza dell’impermeabilizzazione

L’impermeabilizzazione edilizia è fondamentale per garantire il comfort degli ambienti interni ed evitare problemi derivanti da infiltrazioni, umidità, muffe e degrado degli elementi costruttivi. In commercio si trovano tante soluzioni diverse, che si differenziano tra loro per materiali e messa in opera.

La scelta dipende da numerosi fattori, tuttavia bisogna sempre tenere a mente che i migliori risultati si ottengono valutando e rispettano i tre elementi chiave del settore delle impermeabilizzazioni. Infatti i prodotti impermeabilizzanti devono essere prodotti a regola d’arte, l’intervento va progettato correttamente ed è necessario che la posa in opera sia perfetta. Se manca uno solo di questi elementi, l’impermeabilizzazione avrà prestazioni e durata limitate.

Come scegliere i prodotti impermeabilizzanti

I prodotti impermeabilizzanti si suddividono in quattro categorie, cioè emulsioni, guaine bituminose, guaine sintetiche e resine. La prima tipologia viene usata soprattutto per realizzare uno strato impermeabilizzativo secondario perché spesso non possono essere posati in modo da avere uno spessore rilevante e continuo. Le guaine bituminose sono la soluzione più diffusa al mondo perché hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, si posano facilmente e aderiscono perfettamente ai supporti. La posa avviene a fiamma o con adesivo.

Molto apprezzate sono le resine, distinte in acriliche, poliuretaniche ed epossidiche. I vari prodotti sul mercato si distinguono ognuno per alcune caratteristiche specifiche: ad esempio certi elementi garantiscono un’eccezionale deformazione elastica, altri sono particolarmente resistenti alla trazione oppure all’azione degli agenti atmosferici. In ogni caso la posa avviene in opera in quanto si tratta di prodotti liquidi che sono applicati sul supporto e lasciati a polimerizzare. Il risultato finale è una membrana continua che impedisce il passaggio dell’acqua.

L’innovazione nell’impermeabilizzazione

Proprio per il fatto di comprendono una gamma quasi infinita di prodotti, le resine sono soluzioni ideali per una continua innovazione nel campo dell’impermeabilizzazione. Infatti sono numerose le aziende produttrici che puntano sulla ricerca per migliorare le prestazioni degli articoli in catalogo oppure proporne di nuovi ancora più avanzati. Tecsit System – Prodotti Impermeabilizzanti ha innovato l’intero mercato grazie alla sua linea Tecsit Pro®, basata sull’uso di purissime resine poliuretaniche liquide che creano un film impermeabilizzanti di altissima qualità, senza giunture e che aderisce perfettamente al supporto.

Al tempo stesso il risultato si caratterizza per una grande elasticità e resistenza., per il miglioramento delle prestazioni rispetto ai sistemi tradizionali e per la riduzione dei tempi di posa. Infine l’innovazione non deve trascurare l’aspetto estetico (se posate a vista) e quello legato alla sicurezza. Infatti tutti i prodotti impermeabilizzanti in commercio devono soddisfare quanto previsto dalle linee guida UE e avere la certificazione EOTA (European Organization of Technical Approval).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*