Scoprire Viterbo grazie al cinema

viterboUn nuovo progetto per scoprire Viterbo grazie al cinema, e scoprire il cinema attraverso Viterbo, sta per partire all’interno della Città dei Papi, centro urbano che fin dagli anni ’60 ha visto la sua storia intrecciarsi in modo significativo con quella della cinematografia italiana.

Sono d’altronde numerosi i registi che hanno scelto le location di Viterbo per ricreare dei set, preferendo la città a mete ben più famose come Roma. Viterbo può d’altronde garantire un panorama culturale e ambientale estremamente rilevante, che Medioera 2013 desidera riportare agli splendori attraverso un percorso di straordinaria bellezza, in partenza sabato 4 maggio 2013 da piazza del Comune (ore 17) e in grado di esser supportato da Foursquare, il geo-social network più utilizzato del mondo.

Scopo ultimo del progetto è infatti quello di incentivare l’accesso al patrimonio ambientale e culturale di Viterbo – e in particolar modo quello maggiormente legato al cinema – mediante nuove tecnologie e, pertanto, Foursquare, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube.

Attraverso queste e altre iniziative verranno di fatti digitalizzate le informazioni sui set cinematografici, creando una sorta di catalogo virtuale della relazioni che sussistono tra il grande schermo e la città.

Per gli abitanti di Viterbo e per i turisti sarà invece l’occasione di “riscoprire” la città, andando a porre la propria attenzione su percorsi che di norma non si trovano nelle ordinarie guide turistiche. Alle persone che parteciperanno al percorso sarà richiesto di fare una sorta di “check-in” ad ogni fermata, scoprendo così le particolarità dei singoli “set” naturali di Viterbo, e condividendo le informazioni conseguite mediante i più noti social network.

Coloro che desiderano maggiori informazioni su questa interessante iniziativa di Medioera e sulle altre attività che sono riservate alla riscoperta di Viterbo, è possibile consultare il sito internet medioera.it. Fino al 4 maggio, inoltre, è previsto un ricco calendari di incontri.

Lascia un commento