Viaggio in Trentino: Dimaro

Piccolo paesino in provincia di Trento, Dimaro è una meta turistica di splendide attrazioni per le vacanze invernali ed estive. Di fianco a piste perennemente innevate, su cui sciare in ogni stagione dell’anno, Dimaro regala infatti la possibilità di passeggiare per i tanti sentieri in grado di regalare scorci davvero meravigliosi.

Non di rado, la ricca vegetazione cela animali selvatici che non è affatto inusuale scorgere passeggiando con attenzione a non fare troppo rumore. Chi non si è mai inoltrato per questi boschi nella stagione primaverile, inoltre, potrebbe cogliere l’occasione di farlo nell’imminente periodo marzo – aprile 2013: tra sottobosco ricco e profumato, fra ruscelli d’acqua che giocano fra i sassi e consentono un celere ristoro, non è raro fruire della visione di un cerbiatto, o di altri animali tipici della zona.

Pur non del tutto votato al turismo, Dimaro è un’area dal gradevole impatto estetico, in cui la pura aria di montagna è respirabile grazie ai vicini boschi, ancora meno frequentati di altre località non distanti, e nei quali non è pertanto difficile scorgere animali selvatici in un habitat pressochè incontaminato.

Al termine delle nostre passeggiate lungo il sottobosco, al fine di riprendere pienamente le energie, nulla di meglio dei caratteristici gnocchi del luogo: un rotolo di pasta di patate farcita di spinaci, di cui si gustano le fette, calde, con un sugo a base di pomodoro,. Una degna cena dopo una rinvigorente passeggiata a contatto con la natura di Dimaro.

Pertanto, se non avete ancora programmato le vostre vacanze per la stagione primaverile 2013, una buona idea è quella di recarsi in questo splendido angolo di Trentino, dove sarà possibile godere del giusto relax, a stretto contatto con le eccellenze naturali del Nord Italia.

Lascia un commento