Visita alle botteghe artigiane di Murano

muranoSe siete alla ricerca di un fine settimana davvero particolare, una delle tante possibilità che vengono offerte dall’attuale stagione è quella di uno splendido soggiorno a Murano.

La famosa isola veneziana, conosciuta in tutto il mondo per la finezza e la raffinatezza delle sue lavorazioni in vetro, ci attende in ogni periodo dell’anno, ma è in grado di garantire un impatto di straordinaria bellezza nel periodo natalizio, dove l’isola è arricchita da un’atmosfera invidiabile.

In ogni caso, a Murano sarà possibile compiere un vero e proprio salto indietro nel tempo, con gradevoli passeggiate fra le tante botteghe artigiane, dove i Maestri Vetrai, esperti mondiali dell’arte della soffiatura del vetro, creano le loro fantastiche opere. Un artigianato artistico invidiato in tutto il mondo, che rappresenta un pregio e un’eccellenza della manifattura tricolore: ogni singolo pezzo viene creato interamente a mano, frutto dell’abilità dei maestri che, a Murano, sono immersi in un luogo di forte creatività.

La pasta di vetro, lavorata tramite la soffiatura, assume qualunque forma il Maestro Vetraio voglia dare: mille strutture e mille colori, dagli oggetti piccoli in solo vetro ai più raffinati oggetti con intarsi d’oro, frutto del connubio fra la lavorazione del vetro e l’arte orafa che, a Venezia, raggiunge picchi di vera grandezza.

Venezia non è quindi solo calli e Laguna: il capoluogo veneto è anche l’ideale per una breve visita all’isola mondiale del vetro, Murano, dove i Maestri vetrai saranno lieti di farvi assistere alla creazione dei loro lavori.

Sebbene solitamente considerata solo per lo splendore delle sue lavorazioni di artigianato artistico, Murano vi potrà offrire anche qualcosa in più: passeggiando tra le diverse botteghe, ammirando la pasta di vetro che, soffiata, prende via via la forma desiderata, vi sembrerà non solo di tornare al passato, ma altresì di concedervi un regalo emozionale che renderà ancora più affascinante il piccolo oggetto in vetro di Murano che deciderete di acquistare.

Lascia un commento